Tassi d’interesse negativi in vista – Quali effetti sul mercato immobiliare svizzero?

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha abbassato i tassi di riferimento in diversi passaggi fino allo 0,5 %, avvicinando nuovamente la possibilità di un ambiente con tassi negativi. Di seguito analizziamo i potenziali effetti sul mercato immobiliare svizzero.
I tassi d’interesse negativi tornano all’orizzonte: opportunità o minaccia per il mercato immobiliare svizzero?

Immobili residenziali occupati dai proprietari: i minori costi di finanziamento portano a un eccesso di domanda

Più i tassi d’interesse sui mutui scendono, più l’acquisto diventa interessante rispetto all’affitto. L’eccesso di domanda di immobili residenziali occupati dai proprietari che ne deriva darà probabilmente un’ulteriore spinta ai prezzi, già in crescita.

Investimenti immobiliari: la crisi degli investimenti sta facendo salire i prezzi in modo significativo

In un contesto di tassi d’interesse negativi, i contanti in banca non fruttano più alcun interesse (o, al contrario, costano ancora una volta tassi d’interesse negativi), e nemmeno gli investimenti a tasso fisso come le obbligazioni offrono alternative. Come nell’ultima fase di tassi di interesse negativi, questa situazione porterà a un forte aumento della domanda di immobili da investimento e a un forte incremento dei prezzi.

Inoltre, grazie a costi di finanziamento più favorevoli, gli acquirenti potranno pagare prezzi più alti a parità di prospettive di reddito. I tassi di interesse ipotecari più bassi riducono il costo totale di un immobile e aumentano il rendimento del capitale proprio.

Infine, l’attività edilizia potrebbe aumentare

Non è un segreto che in Svizzera si costruisca troppo poco. La riduzione dei costi di finanziamento sta rendendo i progetti edilizi di nuovo più redditizi e dovrebbe dare una spinta al settore delle costruzioni. L’aumento del numero di nuove costruzioni avrà a sua volta un effetto di moderazione sull’aumento dei prezzi degli immobili.

Conclusioni:

Le fasi di tassi di interesse negativi sono situazioni estreme che hanno effetti negativi sul mercato immobiliare svizzero e sull’economia nel suo complesso. Resta da vedere se la Banca Nazionale Svizzera dovrà ricorrere nuovamente a questa misura impopolare in questo ciclo di tassi.

Share:
Richard
Auf der Maur
Economista immobiliare