La Banca nazionale svizzera taglia il tasso di riferimento dello 0,25%.

La Banca nazionale svizzera (BNS) ridurrà il tasso di interesse di riferimento dallo 0,50% allo 0,25%. Lo ha annunciato la BNS in occasione della valutazione di politica monetaria di giovedì. Si tratta del quinto taglio consecutivo dei tassi di interesse. L'attuale livello dei tassi di interesse è il più basso dal settembre 2022.
La Banca nazionale svizzera (BNS) riduce il tasso d'interesse di riferimento dallo 0,50% allo 0,25%. Si tratta del quinto taglio consecutivo dei tassi d'interesse e del livello più basso dal settembre 2022.

Come è possibile che tutto questo continui?

Date le attuali incertezze del mercato – in particolare le tensioni geopolitiche, la fragilità dell’economia globale e le crescenti discussioni sulle conseguenze economiche di un continuo calo dell’inflazione – la speculazione sui tassi d’interesse negativi è nuovamente diffusa in Svizzera. Sebbene il margine di manovra per ulteriori riduzioni dei tassi d’interesse appaia limitato, la combinazione di una domanda debole, di un comportamento cauto negli investimenti e di un’inflazione bassa potrebbe esercitare pressioni sulla BNS affinché continui la sua politica monetaria espansiva.

Effetti sui mutui

L’ultimo taglio dei tassi di interesse sta avendo un impatto anche sul mercato ipotecario: mentre i tassi di interesse a lungo termine – ad esempio sui mutui a tasso fisso a 5 e 10 anni – hanno già parzialmente incorporato questa misura, ci si aspetta una reazione immediata per le scadenze a breve termine e i mutui SARON. I mutuatari con finanziamenti variabili o a breve termine potrebbero quindi beneficiare rapidamente di condizioni più favorevoli, mentre il livello attuale può rappresentare un’interessante finestra di ingresso per i mutui a lungo termine a tasso fisso.

Mercato immobiliare

Le nostre bellissime proprietà in vendita

Sono un blocco di testo. Fare clic sul pulsante di modifica per cambiare il testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Share:
Dario
Widmer
Immobilienspezialist aus Leidenschaft