Richard Auf der Maur opera nel settore della finanza e dell’immobiliare da quasi 30 anni ed è presidente dell’Unione Svizzera dei Proprietari Fondiari dal 2017. Durante il suo mandato, il numero di membri dell’associazione è cresciuto fino a superare i 40.000, e il prossimo grande obiettivo è raggiungere quota 100.000. Grazie alle sue capacità analitiche, al suo pensiero innovativo e alle sue domande spesso scomode, unite al motto che ha creato, « Investire con intelligenza nell’immobiliare », questo traguardo sembra alla portata.
Richard ha iniziato la sua carriera nel 1996 come banchiere e fino al 2001 ha lavorato come consulente per gli investimenti presso una banca privata svizzera a Berna. Non si è mai pentito della sua decisione relativamente precoce di avviare un’attività in proprio, e oggi ricopre numerosi ruoli operativi e strategici in società immobiliari e finanziarie in Svizzera e all’estero.
Nonostante un’agenda piena, Richard dedica almeno due ore al giorno alla lettura di notizie globali e letteratura specializzata. Il suo bagaglio accademico comprende qualifiche come esperto federale certificato in finanza e investimenti, una laurea in economia aziendale, un Master in gestione immobiliare e un CAS in valutazione immobiliare. Le sue competenze spaziano tra finanza, immobiliare, fiscalità e tematiche fiduciari.
Richard vive con la sua famiglia nel quartiere Seefeld di Zurigo e viaggia quasi ogni settimana in tutta la Svizzera in treno per il suo lavoro di esperto finanziario e immobiliare. Combatte il passare del tempo con il tennis, il golf e il fitness.