Francesco Schiess è un architetto presso l’Unione Svizzera dei Proprietari Fondiari, dove pianifica progetti di ristrutturazione e nuove costruzioni in tutta la Svizzera. Le sue responsabilità includono studi di fattibilità, l’intero processo di progettazione e pianificazione, oltre alla direzione dei lavori. Fornisce inoltre consulenza su questioni di diritto edilizio, informa su condizioni rilevanti e coordina strettamente con le autorità e altri stakeholder.
Con il suo approccio strutturato e una comunicazione chiara, Francesco garantisce una collaborazione fluida tra tutte le parti coinvolte, puntando a soluzioni che siano sostenibili a lungo termine per gli utenti e l’ambiente.
Grazie alla laurea in architettura conseguita all’ETH e alla sua esperienza nei cantieri e negli studi di ingegneria, Francesco sviluppa soluzioni creative, pratiche e tecnicamente solide. La sua metodologia strutturata e la comunicazione efficace promuovono una cooperazione senza intoppi, con l’obiettivo di ottenere risultati vantaggiosi sia per gli utenti che per l’ambiente.
Per bilanciare il lavoro, Francesco trova energia e ispirazione nella natura. Fare escursioni lo aiuta a rigenerarsi e a trovare nuove idee per i suoi progetti.